giovedì 2 aprile 2015

WORLD LEAGUE DI VOLLEY A FIRENZE IL MATCH ITALIA-BRASILE









  E' stata presentata la partita Italia-Brasile di pallavolo, big match valido per il girone A di qualificazione della FIVB Volleyball World League maschile, in programma domenica 21 giugno, alle 20, al Nelson Mandela Forum di Firenze.
In quella data, due delle Nazionali più forti al mondo (3 Mondiali in bacheca per gli azzurri, altrettanti per i verdeoro con l’aggiunta di 2 titoli olimpici) si sfideranno in un match che ha tutti gli elementi per essere uno degli eventi sportivi più attesi da appassionati e non, proponendo la sfida tra i team che occupano, rispettivamente, secondo e primo posto del medagliere della World League.
Alla conferenza stampa sono intervenuti: Stefania Saccardi, vicepresidente della Regione Toscana, Andrea Vannucci, assessore allo Sport del Comune di Firenze, ed Elio Sità, presidente di Fipav Toscana. Era presente anche Marco Calamai, delegato del sindaco di Firenze per il Nelson Mandela Forum.

Italia-Brasile, un match dai numeri importanti: i verdeoro sono a quota 9 successi, con due argenti di fila nelle precedenti edizioni della World League; gli azzurri di Berruto, invece, hanno finora portato a casa 8 vittorie del torneo e due bronzi di seguito nelle due ultime partecipazioni alla manifestazione. Entrambe le formazioni sono inserite nel Pool A insieme alle forti Serbia e Australia, un girone di ferro che porterà Italia e Brasile a fronteggiarsi due volte nello Stivale: alla prima partita del 19 giugno a Roma, al Foro Italico, seguirà l’attesissimo scontro del 21 giugno a Firenze.

Anche quest’anno, il capoluogo toscano è una delle città ospitanti della World League di volley, dopo esserne stata il fulcro organizzativo durante l’edizione precedente. Nel 2014, infatti, Firenze si è offerta come cornice per le agguerritissime Final Six, fase finale del torneo che ha consacrato il successo dei sorprendenti Stati Uniti e che ha visto un Nelson Mandela Forum pieno di spettatori festanti in ogni suo settore. Oltre ad una popolazione appassionata di pallavolo e con una grande tradizione sportiva alle spalle, Firenze offre anche un panorama culturale e artistico di alto profilo che si sposa alla perfezione con la funzione formativa dello sport, intrecciando la pratica agonistica con l’attenzione per il territorio e i suoi tesori. Le bellezze architettoniche e naturalistiche fiorentine saranno il contesto perfetto per promuovere l’immagine di uno sport sempre interessato alla maturazione, non solo fisica e sportiva, dei propri praticanti.
Cresce l’attesa, dunque, per un evento che punta a ripetere il successo mediatico e di pubblico che ha riscosso negli anni precedenti e che continua a proporre un’offerta sportiva d’eccellenza e un richiamo autentico a valori importanti per ogni atleta, tifoso o appassionato che vivrà lo spettacolo della FIVB Volleyball World League maschile e le emozioni di un match di cartello come Italia-Brasile.  
  I titoli d’ingresso possono essere acquistati, da martedì 7 aprile, tramite il circuito Box Office, sul sito web www.boxol.it.
Del Bimbo Fabrizio

Nessun commento: