mercoledì 23 dicembre 2009
Il Premio "Le Vélo" 2009
Lunedì 22 dicembre a Villa Il Palagio a Scarperia si è svolta la XIII edizione del premio internazionale “Le Velo, l’Europa per lo Sport”.
Il premio “Le Velo” è stato istituito nel 1997 su iniziativa di alcuni parlamentari europei, fra cui proprio Riccardo Nencini, presidente del Consiglio regionale che è anche Presidente del Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana e che ha premiato i vincitori. L’obiettivo è quello, con un occhio alla solidarietà, di rendere omaggio ad atleti affermati e delle categorie giovanili, che abbiano espresso eccellenze nelle varie discipline, oltre a personaggi significativi del mondo sportivo. Il premio si è avvalso della collaborazione del Parlamento Europeo e della partecipazione di Telethon. Nel corso della serata è stato devoluto un contributo di 2.500,000 Euro all’ ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA rappresentata dal Presidente, il Dottore Giuseppe Spinelli, che ha consegnato un premio speciale a Cesare Prandelli, allenatore della A.C.F Fiorentina e testimonial dell’ A.T.T., per le riconosciute capacitá tecniche e per le sue doti umane.
L’ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA ringrazia in particolar modo l’ideatore del premio, Riccardo Nencini, per l’importante iniziativa e per il generoso contributo che verrà utilizzato per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche (C.D.O.) ai malati della Toscana.
Un ringraziamento di cuore a Cesare Prandelli per il suo costante, paziente e prezioso supporto quale testimonial A.T.T.
Fabrizio Del Bimbo
martedì 22 dicembre 2009
Arriva il Premio "Le Velo, l'Europa per lo Sport"
Si è svolta ieri sera, nella straordinaria cornice di Villa Il Palagio in Scarperia (Firenze) la cerimonia di consegna del Premio “Le Velo – L’Europa per lo sport” – XIII Edizione 2009.
Il Premio “Le Velo – L’Europa per lo sport”, istituito su iniziativa di alcuni parlamentari europei, annualmente, è uno dei premi più assidui della Toscana e intende rendere omaggio ad atleti affermati e delle categorie giovanili che nelle manifestazioni sportive nazionali ed internazionali hanno espresso eccellenze nelle varie discipline.
Il Premio, in questi anni, ha potuto progredire ed affermarsi, diventando cadenza puntuale ed attesa dal mondo sportivo e non, beneficiando dell’attenzione dei media locali e nazionali. Gli atleti premiati sono stati molti e di eccezionale rilievo e molte le associazioni sportive di portatori di handicap che hanno potuto beneficiare del contributo a loro destinato per la realizzazione di progetti di natura motorio/sportiva.
Un appuntamento importante che da sempre si avvale del patrocinio del Parlamento Europeo e da alcuni anni della collaborazione di Telethon.
Nel corso della serata, sono stati consegnati i riconoscimenti ai vincitori del Premio “Le Velo – L’Europa per lo sport” – XIII Edizione 2009.
Atleti
Andrea Baldini Campione del mondo – Scherma “fioretto”
Luca Germano Medaglia d’oro olimpiadi non udenti - Nuoto
Simone Antonini Vincitore Giro della Lunigiana – Ciclismo
Sara Morganti Bronzo ai Campionati Europei Para-Equestrian
Premio Speciale
Cesare Prandelli Allenatore A.C.F. Fiorentina
Premio alla Società
ASD Tiro a Segno Nazionale sez. di Firenze nei 150 anni dalla sua Fondazione
Premio al giornalista sportivo
Aldo Giovannini scrittore e giornalista
L’edizione di quest’anno ha vantato la partecipazione, oltre che di campioni dello sport, di artisti di chiara fama che hanno messo a disposizione il loro talento per contribuire al successo della serata il cui ricavato sarà devoluto a Telethon e all’ ASSOCIAZIONE TUMORI TOSCANA A.T.T.
lunedì 21 dicembre 2009
Larsen fa il bis al Ponte Vecchio Golf Challenge
Preciso, quasi infallibile il campione norvegese fa il bis e conquista per il secondo anno consecutivo il Ponte Vecchio Golf Challenge.
E lo fa nell’edizione, la decima, più fredda che la storia del challenge ricordi. C’è il sole domenica 20 dicembre, ma le temperature sono ben al di sotto dello zero: condizioni quasi estreme, anche per il pubblico che però non ha rinunciato a seguire le fasi finali dell’evento.
La sfida è serratissima e la storia dei play off con il numero uno svedese, già vista nei round robin del primo giorno, si è ripetuta.
Dopo le sei palline i due giocatori sono 14 pari. Serve lo spareggio che ancora una volta premierà il defender.
Dall’altro quarto di finale è una splendida Diana Luna a conquistare la finale a spese dell’austriaco Martin Wiegele.
Dieci i colpi che i due giocatori dovranno tirare per aggiudicarsi il challenge. Al terzo la situazione è di pareggio: entrambi hanno posato la pallina sulla seconda isola per due volte: 14 punti a testa.
Dal quarto è il norvegese a prendere il largo e a distanziare la campionessa italiana.
Con 36 punti Jan Are Larsen vince la sfida del freddo fiorentino: “Mi piace la formula di questo challenge, è divertente e comunque impegnativa, specie in queste condizioni. Mi piacerebbe tornare e fare tris.”
Sorridente anche Diana Luna che per la prima volta conquista la semifinale, il miglior piazzamento dopo otto anni di presenze sul Ponte Vecchio.
“Lui è stato davvero eccezionale – commenta così la performance di Larsen – dal primo giorno, contro Karlsson ha dimostrato di avere grandi doti di approccio. E’ difficile da battere”.
Torna in concessionaria la Volvo XC60 in palio per la “hole in one”: nessuno infatti ha realizzato l’ambito colpo che avrebbe permesso di tornare a casa con il modello di punta della casa automobilistica svedese
La cerimonia di premiazione, la consegna del trofeo realizzato appositamente da Richard Ginori su un antico disegno di Benvenuto Cellini hanno di fatto chiuso questa decima edizione il cui primo bilancio non può che essere positivo “per come si è svolto e sviluppato in questi tre giorni, per quello che ha saputo costruire in dieci anni e per quello che si vuole costruire nel futuro”. Michele Costantino, amministratore delegato di Mediavip, la società che da dieci anni organizza l’evento, chiude infatti così il suo saluto al termine della premiazione, facendo riferimento al background di un evento che oggi è stato inserito nella pianificazione triennale della città di Firenze e che quindi scandirà i momenti salienti della vita del capoluogo toscano fino alle celebrazioni Vespucciane.
Evidente l’orgoglio poi di Romano Boretti, presidente di Conte of Florence, che di questo evento è sicuramente il padre.
Nel pomeriggio alcuni professionisti sono stati ancora impegnati nelle ultime pro-am. La premiazione degli amatori nel tardo pomeriggio ha messo definitivamente la parola fine a questa edizione.
Nicoletta Curradi
sabato 19 dicembre 2009
I 10 anni del Ponte Vecchio Golf Challenge
Con il lancio dei paracadutisti della Folgore ha preso ufficialmente il via il 18 dicembre la decima edizione del Ponte Vecchio Golf Challenge.
E non si poteva pensare a una giornata migliore per questo esordio e per questo decennale: a dispetto di previsioni che annunciavano nevicate abbondanti,(arrivate però in serata!) il lancio dei paracadutisti della Folgore si è sviluppato in una cornice di cielo terso e azzurro, illuminato da un sole splendente.
Sei lanci, a cercare le tre isole ormeggiate davanti al Ponte Vecchio, i tre green galleggianti di questo straordinario campionato di approcci.
Ad assistere il pubblico delle grande occasioni: le autorità, i professionisti impegnati nel challenge, gli ospiti ma soprattutto Firenze, i suoi turisti i suoi abitanti che si sono dati appuntamento sulle sponde dell’Arno per assistere all’evento, davvero spettacolare.
Ospiti inattesi il comandante Scott Altman e Michael Massimino accompagnati da Paolo Nespoli gli astronauti Nasa della missione Atlantis a Firenze per restituire il cannocchiale di Galileo al Museo di Storia della Scienza.
Le parole di Romano Boretti di Conte of Florence e di Claudio Candia di Mediavip che da dieci anni curano l’organizzazione dell’evento; il saluto dell’Assessore allo Sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, quello del presidente del Coni Toscana Paolo Ignesti e della FIG Toscana, Andrea Scapuzzi hanno poi rappresentato il momento istituzionale nel quale sono stati sottolineati i valori di un evento che da dieci anni caratterizza il dicembre fiorentino e col tempo si è vestito di internazionalità e di esclusività: quella di una manifestazione unica al mondo per tipologia, contesto e contenuti.
La conferenza stampa che ha seguito la cerimonia ha permesso ai dodici giocatori chiamati a difendere i colori della propria nazione di esprimere le sensazioni provate durante i warm up della mattinata.
Se per alcuni si tratta infatti di ritorni, per altri si tratta invece di veri e propri debutti sul tee fiorentino.
Per il 19 dicembre dalle 9 del mattino previsti i warm up e poi via (ore 10) ai round robin: i quattro raggruppamenti che stabiliranno chi potrà accedere, domenica ai quarti di finale.
Il regolamento completo è sul sito dell’evento www.pontevecchiochallenge.com.
Nicoletta Curradi
venerdì 18 dicembre 2009
Varate le isole sull'Arno per il Ponte Vecchio Golf Challenge
Sono state varate le tre nuove isole che costituiranno i tre green galleggianti della decima edizione del Ponte Vecchio Golf Challenge.
La piena dell’Arno, lo scorso anno, aveva infatti completamente distrutto le strutture, costringendo l’organizzazione a progettare nuove piattaforme.
La soluzione degli architetti di Mediavip e dei consulenti di Conte of Florence è stata quella di realizzare le nuove isole con blocchi di polistirolo a incastro, collegati da un sistema di tensionamento di cinghie ad altissima resistenza.
Il sistema, così predisposto asseconda il normale flusso delle acque dell’Arno, seguendone il moto ondoso.
Sei metri per otto le dimensioni delle isole, che saranno coperte di erba autentica per garantire un impatto con la pallina e il relativo scivolamento in tutto e per tutto identico a quello di un tradizionale green golfistico.
Una parte della superficie sarà destinato al bunker, l’ostacolo di sabbia che dimezzerà il valore del punteggio dell’isola stessa.
I giocatori saranno infatti chiamati ad approcciare ai tre green ognuno dei quali posizionato a distanza differente dal tee. Maggiore sarà la distanza, maggiore sarà il punteggio che l’isola guadagnerà al giocatore: la più vicina a 75m (4 punti), la seconda a 110m (7punti) e la più lontana a 140m (10 punti).
Su ogni isola è prevista la buca, segnalata da un’apposita bandierina… ambitissimo infatti il premio riservato a chi realizza la “Hole in One”: la Volvo XC60 esposta proprio al Circolo Canottieri.
Il 16 dicembre, dunque, il varo delle isole, ora all’ormeggio davanti al Circolo Canottieri Firenze; domani mattina con l’aiuto dei Vigili del Fuoco si provvederà a posizionarle alle distanze previste mediante apposito telemetro laser.
Nicoletta Curradi
lunedì 14 dicembre 2009
A Gilardino e Jovetic i premi Ussi 2009
Il Premio USSI, istituito dal Gruppo toscano giornalisti sportivi in collaborazione con la Banca Monte dei Paschi di Siena e destinato ad un protagonista dello sport che si sia segnalato particolarmente nella stagione agonistica appena conclusa, anche quest’anno si è raddoppiato (era già successo nel 2007 con Sebastien Frey e Adrian Mutu ed un anno fa con Alessandro Gamberini e Alessandra Sensini): è stato assegnato infatti ad Alberto Gilardino e Stevan Jovetic, i due giocatori della Fiorentina e delle rispettive Nazionali grandi artefici delle esaltanti prestazioni della squadra viola in campionato ed in Champions League.
Il Trofeo intitolato a Pier Cesare Baretti, il giornalista presidente della Fiorentina scomparso tragicamente il 5 dicembre 1987 che si era sempre battuto per affermare i valori dell’etica sportiva, è stato assegnato a Francesco Tagliente, Questore di Firenze, già presidente dell’Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive e direttore dell’Ufficio Ordine pubblico del Dipartimento di Pubblica sicurezza, per la lungimirante e qualificata opera svolta nella lotta contro la violenza nello sport.
Nel corso della tradizionale Festa degli Auguri USSI in programma lunedì 14 dicembre con inizio alle 20,30 al Grand Hotel Mediterraneo di Firenze, alla quale interverranno autorità sportive e politiche della regione unitamente ad una rappresentanza di giornalisti sportivi con le loro famiglie, saranno consegnati riconoscimenti anche al Florence Golf Ugolino, il più antico d’Italia che ha celebrato da poco i 120 anni di vita, e al Rugby Club I Cavalieri di Prato la cui squadra milita fra i “Top Ten” del campionato italiano.
Il Premio USSI giovani andrà invece a Francesco Fossi, il ventunenne atleta plurimedagliato iridato della Canottieri Firenze attualmente tesserato per le Fiamme Gialle.
mercoledì 9 dicembre 2009
Il 13 dicembre si corre la Firenze-Fiesole-Firenze
Alle 9 del 13 dicembre lo starter darà il via agli oltre 2.000 concorrenti che partecipano alla 30° edizione della Firenze-Fiesole-Firenze, corsa non competitiva. La partenza e l’arrivo sono previsti allo stadio di atletica leggera “Luigi Ridolfi” di Campo di Marte. Gli atleti possono scegliere tra 3 percorsi: quello classico fino a Piazza Mino a Fiesole di 16,5 km., quello intermedio di 6,5 km fino a San Domenico oppure quello più ridotto di soli 2,5 km in pianura in zona Stadio.
Questa manifestazione podistica amatoriale è nata nel 1920, fu sospesa per varie vicende e fu riproposta dai dirigenti AICS Carlo Alberto Calamandrei e Lamberto Matteuzzi nel 1979.E’ prevista la partecipazione di gruppi delle Forze Armate, di associazioni di immigrati e di intere famiglie in cerca di relax e divertimento. Le iscrizioni si ricevono presso la Segreteria del Comitato Provinciale AICS in Viale Matteotti 38 tel. 055/561172/3. Sono previsti premi in natura per tutti i partecipanti e saranno premiati anche i raggruppamenti sportivi con il maggior numero di atleti che avranno compiuto il percorso prescelto. Due i punti di ristoro, uno in piazza a Fiesole, l’altro allo stadio di atletica. Inoltre sono assicurati gli spogliatoi con docce calde per tutti.
Fabrizio Del Bimbo
lunedì 7 dicembre 2009
Giocosport, un progetto per promuovere l'attività sportiva dei piu' piccoli
Il 9 dicembre prende il via il progetto del CONI Giocosport, che ogni anno entra nelle scuole dell’infanzia della Provincia di Firenze per diffondere i valori e la cultura dello sport. L’iniziativa, che viene portata avanti da diversi anni, è stata presentata il 5 dicembre al Museo del Calcio dal Presidente del CONI Eugenio Giani, insieme al Rappresentante del MIUR Fabrizio Balducci, responsabile per le attività sportive. Il progetto comprende attività organizzate dal CONI nella scuola primaria in collaborazione con le società sportive del territorio sede dell’istituto scolastico. Il CONI si occupa del coordinamento del progetto e della selezione di istruttori qualificati, tutti laureati in Scienze Motorie o diplomati ISEF. Nelle scuole della Provincia fiorentina, 31 scuole dell’infanzia e 10 scuole primarie, verrà quindi svolta un’intensa opera di promozione della cultura e dei valori più genuini dello sport, con l’acquisizione degli schemi motori di base attraverso giochi ed attività coerenti con il percorso scolastico. Spesso l’educazione fisica, nelle scuole primarie, è affidata ad insegnanti che non conoscono la disciplina e ciò porta a trascurare questo importante aspetto educativo.
Molti gli istituti che hanno aderito anche quest’anno. Giocosport partirà quindi il 9 dicembre presso la Scuola Pertini di Sorgane (Quartiere 3), i cui allievi parteciperanno a giochi proposti dallo Staff tecnico del CONI, coordinato da Emilio Brogi. E dalle società sportive del territorio. Ad una premiazione, lo stesso giorno parteciperà, insieme ad Eugenio Giani, Susanna Cicali, campionessa di canottaggio.
Fabrizio Del Bimbo
sabato 5 dicembre 2009
Da oggi, 5 dicembre, apertura degli impianti all'Abetone
Da oggi sabato 5 dicembre si scia all'Abetone con un'apertura parziale degli impianti.
E' stato anche presentato giovedì scorso 3 dicembre il calendario agonistico del Comitato Appennino Toscano - Fisi
Finalmente è’ arrivata la neve in Appennino. Nella notte tra giovedì 3 e venerdì 4 dicembre all’Abetone sono caduti i primi fiocchi e poi le nevicate si sono fatte via via più copiose nel corso della giornata di oggi. Attualmente sulle piste ci sono circa 50 cm. di neve, con una copertura migliore alle basse quote rispetto ai crinali, dove il forte vento ha impedito accumuli consistenti.
Grazie anche all’abbassamento delle temperature, che ha permesso di mettere in funzione i cannoni, sarà così possibile, da sabato 5 dicembre, percorrere le prime piste.
L’apertura sarà al momento parziale. Saranno infatti in funzione i seguenti impianti: le seggiovie Riva e Selletta, la seggiovia Passo d’Annibale fino alla stazione intermedia, lo skilift della Zeno 3, le sciovie campi scuola Jolly e Abetina, i campi scuola d Abetone.
In base all’evoluzione della situazione niveo-meteorologia potrebbero esserci degli aggiornamenti nei prossimi giorni, per cui si consiglia gli sciatori di contattare la biglietteria Multipass allo 0573/60556-7.
Grazie alle nevicata si è svolta in un clima di festa anche la serata di presentazione del calendario agonistico toscano, organizzata dal Cat Fisi il 3 dicembre presso il First Hotel di Calenzano.
Si partirà il 12 e 13 dicembre con il IX Trofeo Città di Firenze, due giganti Fis Junior maschili e femminili, organizzati sulla pista Coppi del Pulicchio dal Pool Firenze. Sempre il 12 e 13, allo Stadio di Slalom, si svolgeranno invece la gare Master, ancora due giganti organizzati dallo sci club Top Ski. Molti gli appuntamenti previsti nel corso dell’inverno, tra cui gare Fis e Master, i circuiti per le categorie giovanili, e poi importanti manifestazioni nazionali ed internazionali. In particolare il Pinocchio sugli sci, dal 22 al 27 marzo e i Campionati italiani allievi e ragazzi, dal 29 al 31 marzo.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 4 dicembre 2009
Le proposte della provincia di Cuneo per la stagione sciistica 2009-2010
E' stata presentata a Firenze all'Hotel Baglioni la stagione invernale della provincia di Cuneo, che unisce bellezze naturali, strutture efficienti e tipicità enogastronomiche di alta qualità.
Tra le numerose località della provincia spicca Limone Piemonte, che è una tra le più antiche località turistiche montane presenti in Italia.
Grazie alla sua posizione geografica, è definito il paese in mezzo alla neve e a due passi dal mare: in meno di un’ora infatti è possibile raggiungere agevolmente il mare o addirittura in poco più di un’ora si arriva a Montecarlo, la perla della Costa Azzurra.
Ciò che rende Limone Piemonte la meta preferita di molti turisti è proprio il clima, ideale sia per le vacanze invernali, ma anche per quelle estive, nelle quali è possibile ammirare le meraviglie del paesaggio, praticando sport differenti in base a quelle che sono le preferenze del turista.
Il centro abitato, caratterizzato da particolari stradine tipiche della zona, è protetto ad est dal gruppo della cima della Fascia, che raggiunge i 2495 metri e a nord dalla cima della Costa Rossa che raggiunge i 2404 metri di altezza.
Limone Piemonte, comunque, è soprattutto una rinomata stazione sciistica, la cui origine risale al 1909 ad opera dei fratelli Harald e Trigwe Smith che, allestendo una sorta di trampolino, prendevano il volo tra lo sconcerto di chi accorreva ad ammirarli.
Il suo comprensorio sciistico è la Riserva Bianca, che raggruppa tutte le piste dislocate nelle vallate presenti nel territorio e ben 25 impianti di risalita, e comprende tre diverse porte, Limone Piemonte, Limonetto e Quota 1400.
In particolare, Limone offre 80 chilometri di piste adatte allo sci alpino e innevate naturalmente da dicembre ad aprile e 20 chilometri di piste servite da un impianto di innevamento programmato: esse sono in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza, dallo sciatore principiante a quello esperto e sono ben collegate fra loro.
Per coloro che prediligono lo sci nordico, ci sono due tracciati in località Panice Sottana che si estendono rispettivamente per circa 3 chilometri e 5 chilometri, ed un anello in località Vernante, che si snoda lungo la Valle Vermenagna e che si estende per circa 7 chilometri.
Negli ultimi anni, la società che si occupa della gestione delle stesse, ha cercato di accelerare l’ammodernamento degli impianti e delle piste servite: in particolare, per la stagione appena iniziata sono attive la telecabina Campo Principe-Laghetti di 8 posti, la seggiovia biposto Limonetto-Pernante, mentre è stata rimodernata la pista Pian del Leone con un allargamento quasi del doppio della pista preesistente.
Gli amanti dello snowboard invece possono usufruire dello snow-park, dotato di salti e ringhiere ed esplicitamente dedicato a questa disciplina.
Anche in estate il paese offre la possibilità di praticare molte diverse attività sportive tra le quali il Nordic Walking, un nuovo sport nato in Finlandia che consiste in una camminata sportiva con l’uso di speciali bastoni da trekking e che riproduce i movimenti del passo alternato dello sci di fondo, il golf, il tennis e l’arrampicata praticabili presso la vicina frazione Fantino, e il pattinaggio.
Fabrizio Del Bimbo
giovedì 3 dicembre 2009
Premiati gli atleti militari partecipanti alla Firenze Marathon
Il 2 dicembre si è svolta la cerimonia di premiazione per il Comando Militare Esercito della Toscana. Il Generale di divisione Marco Cappellini ha consegnato, nel tardo pomeriggio, il trofeo al Primo Maresciallo Giuseppe Di Caprio che si è classificato primo nella categoria atleti militari dell'associazione sportiva dilettantistica esercito comter.
La XXVI edizione della maratona, che si è svolta domenica 29 novembre 2009 a Firenze, ha visto la partecipazione di diversi appartenenti alla forza armata che si sono misurati, in un percorso di 42195 metri, con partenza da Piazzale Michelangelo ed arrivo a Piazza Santa Croce. Ottimi risultati anche per il capitano Filippo Ramieri e per il tenente colonnello Sergio Fazzi che si sono piazzati, rispettivamente, al secondo e al terzo posto dietro Di Caprio.
Il Generale Cappellini, consegnando i riconoscimenti, ha evidenziato l'importanza dei valori sportivi anche nella vita dei soldati.
Fabrizio Del Bimbo
martedì 1 dicembre 2009
La stagione 2009-2010 dell'Abetone all'insegna della sicurezza
La sicurezza è sempre fondamentale in ogni attività e le piste dell’Abetone ne vogliono fare la loro bandiera per la prossima stagione sciistica.
Nella consueta cornice del Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si è svolta il 28 novembre scorso la presentazione della stagione invernale 2009-2010.
Il sabato e la domenica, oltre a tutti i giorni festivi chi acquisterà il primo skipass Multipass presso la biglietteria centrale di Piazza dell’Abetone riceverà in regalo un casco. Il Presidente di Abetone Multipass Gian Luca Palmieri ha infatti intenzione di sensibilizzare tutti gli sciatori ad usare questo strumento basilare per la sicurezza in pista, invitando anche i maggiorenni a farne un uso sempre più ampio e ad usare la testa” sciando. Quindi partirà una campagna informativa capillare nelle varie biglietterie e verrà migliorata la segnaletica nel Comprensorio con 12 monitors che forniscono informazioni in tempo reale (meteo, innevamento etc.). L’innevamento programmato è stato potenziato grazie a nuove stazioni di pompaggio d’acqua. Nel corso della presentazione sono stati ricordati i risultati di “Abruzzo Montagna d’Italia”, la campagna di solidarietà a favore dei terremotati d’Abruzzo, cui è stato devoluto il 10 % degli incassi skipass del periodo pasquale: sono stati raccolti 180.000 euro che sono serviti alla costruzione di 33 moduli abitativi a Fossa. L’Ing. Bafile, alpinista e sci alpinista di origine abruzzese, recentemente scomparso, è stato il promotore dell’iniziativa.
Il Sindaco di Abetone Gian Piero Danti ha poi illustrato il ricco calendario di appuntamenti agonistici e non della nuova stagione: tra gli altri, i 90 anni della campionessa Celina Seghi a marzo, i 60 anni dalla vittoria in discesa libera di Zeno Colò ai Mondiali di Aspen e i 90 anni dello Sci Club Abetone – Val di Lima, il Pinocchio sugli sci (22-27 marzo), i Campionati italiani allievi e ragazzi (29-31 marzo), la 51° edizione Campionati italiani UISP (1°-5 aprile).
Lo stretto legame tra Firenze e Abetone è stato ricordato da Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale, grazie anche alle foto di Fosco Maraini custodite dal Gabinetto Vieusseux.
Mario Cipollini, ex campione di ciclismo, ma anche grande amante dello sci e frequentatore dell’Abetone, ha infine ricevuto l’onorificenza “Maestro ad honorem”.
Fabrizio Del Bimbo
lunedì 30 novembre 2009
Al keniano Chebet la Maratona di Firenze
Kenia e Austria in trionfo in piazza Santa Croce.
La XXVI edizione della Firenze Marathon incorona Ben Kipruto Chebet, 27enne keniano, che taglia il traguardo della classica in 2h11’21”, mentre fra le donne è la biondissima austriaca Eva Maria Gradwohl a meritarsi il titolo di regina, grazie a un finale poderoso, che la porta a vincere in solitario in 2h35’41”.
Se il successo di un atleta africano sembrava scontato, con Chebet che era fra i favoriti, reduce dal successo di Padova in aprile e da un ritiro per problemi di stomaco a Venezia, per l’Austria si è trattato di una prima assoluta all’ombra del “Giglio”.
Ad aprire la festa della XXVI Firenze Marathon è stato il sindaco Matteo Renzi, che ha dato il via alla gara, alle 9,15 da piazzale Michelangelo, con il serpentone colorato dei podisti lanciato nella sua allegra invasione della città.
Un evento da record, con 10.104 iscritti e 9.220 persone che avevavo ritirato il proprio pettorale al Marathon Expò e 8.220 che hanno tagliato il traguardo di piazza Signoria, circa mille in più dello scorso anno, quando si arrivò a quota 7.202.
Fra i personaggi in corsa, ha chiuso con un bel 2h52’38” l’ex campione di maratona Orlando Pizzolato, mentre Davide Cassani si è ritirato poùco dopo il 21° (1h24’21”), per il riacutizzarsi di un problema alla coscia. In corsa anche un altro ciclista, “Supermario” Cipollini, che ha scortato su due ruote, lungo tutto il percorso, il vicedirettore Rai Gianfranco Comanducci, arrivato al traguardo in 3h40’57”. Nicolò Prandelli, figlio di cesare, tecnico della Fiorentina, ha concluso invece la sua fatica in 3h04’29”, mentre Lorenzo Cortesi, direttore generale della Venice Marathon, ha chiuso la sua prima maratona da atleta in 4h03’15”. Fra gli ospiti della Firenze marathon anche la cantante Dolcenera, testimonial di Cifa Ong, associazione di solidarietà che si occupa di adozioni a distanza e sostegno ai manori in difficoltà negli stati del Sud del mondo.
LE CLASSIFICHE
Uomini: 1) Chebet Ben Kipruto (Ken) 2h11’21”; 2) Seroney Reuben Kosgei (Ken) 1”; 3) Assefa Girma Reta (Eth) 1’21”; 4) Danilo Goffi (Ita) 1’24”; 5) Daniele Caimmi (Ita) 3’53”; 6) Abdelhadi El Hachimi (Mar) 4’56”; 7) Francesco Bona (Ita) 5’41”; 8) Federico Simionato (Ita) 6’42”; 9) Diego Abbatescianni (Ita) 7’56”; 10) Henri Manninen (Fin) 8’7”; 11) Ben Moureau (Gbr) 9’53”; 12) Barry Minnock 12’39”; 13) Brian Mac Mahon (Irl) 12’39”; 14) David Kirkland (Gbr) 13’28”; 15) Fausto Dotti (Ita) 13’59”; 16) Martin Jall-Ohlsson (Swe) 14’28”; 17) Emil Lerdahl (Swe) 15’16”; 18) Gabor Szabo (Hun) 16’29”; 19) Jean Pierre Montiel (Fra) 18’2”; 20) Pascal Bidault (Fra) 18’2”.
Donne: 1) Eva Maria Gradwohl (Aut) 2h3’541”; 2) Lena Gavelin (Swe)1’30”; 3) Girma Tedesse (Eth) 1’47”; 4) Ivana Iozzia (Ita) 1’54”; 5) Anna Pichrtova (Cze) 6’17”; 6) Emily Perpetua Chepkorir (Ken) 6’56”; 7) Ursula Bredlinger (Aut) 8’15”; 8) Judit Pettko-Szandtner (Hun) 11’59”; 9) Barbara Hosack (Ned) 12’29”; 10) Sanna Kullberg (Fin) 12’32”; 11) Manuela Manca (Ita) 13’56”; Nathalie Chabran (Fra) 15’8”; 13) Dagne Kalkidan (Eth) 15’38”; 14) Donna Mahon (Irl) 18’8”; 15) Inga Kazlauskaite (Lit) 19’30”.
Diversamente abili: 1) Mauro Cratassa (Ita) 1h19’16”; 2) Fabrizio Caselli (Ita) 6’55”; 3) Massimiliano Bosi 6’56”; 4) Flavio Billi (Ita) 14’40”; 5) Alessandro Borlino (Ita) 14’40”; 6) Rosario Brizzi (Ita) 14’42”; 7) Cristiano Picco (Ita) 14’44”; 8) Desiderato Hudorovich (Ita) 14’44”; 9) Rossano Baronti (Ita) 16’11”; 10) Fabio Fanucchi (Ita) 18’30”.
giovedì 26 novembre 2009
A Faenza la Festa dei volontari del Passatore
È in programma venerdì prossimo 27 novembre (ore 19.30), al Circolo dei Fiori di Faenza la tradizionale “Festa del Volontario” della 100 Km del Passatore. Promossa dall’omonima associazione, organizzatrice della più famosa “Cento” mondiale, la festa costituisce l’occasione per ringraziare gli oltre 400 volontari e le loro associazioni, che con la loro appassionata, gratuita e costante presenza permettono il regolare svolgimento della corsa e la necessaria assistenza ai partecipanti per l’intera durata della gara stessa. Curata dal vice presidente Pietro Pirì Crementi, dal consigliere Luciano Dumini, dal direttore del gruppo sportivo Lorenzo Leoncavallo e dallo staff del “Passatore”, la festa vedrà la partecipazione di tutti i dirigenti della società, guidati dal vice presidente vicario e vice sindaco di Faenza Elio Ferri, a cui il consiglio direttivo ha affidato il compito di presidente temporaneo, a seguito della scomparsa del presidente, sen. Elio Assirelli, avvenuta come noto il 28 ottobre scorso. Assirelli sarà ricordato all’inizio della serata dal vice presidente Crementi e dai podisti del gruppo sportivo con la proiezione del loro “videoricordo”.
Durante la serata sono previsti riconoscimenti per i podisti faentini distintisi nella stagione, premi a sorpresa e le etstimonianze di alcuni partecipanti alla 100 Km del Passatore 2009, che racconteranno la loro esperienza: don Luca Ravaglia, Luigi Quadri, Maria Rosa Piazza e Alessandro Valente. Inoltre, il diesse Leoncavallo, presenti gli atleti del gruppo sportivo, consegnerà ad Ario Bagni, presidente dell’Admo Emilia-Romagna, i fondi raccolti nel 2009 dai podisti del gruppo sportivo tramite l’iniziativa di solidarietà “Salvadanaio del Centista” a favore della onlus regionale. Nel 2008 furono raccolti 640,00 euro a sostegno dell’Irst, l’istituto scientifico romagnolo per lo studio e la cura dei tumori; come noto, durante la precedente edizione della Festa del Volontario, furono consegnati al prof. Maurizio Marangolo, primario di oncologia della Asl di Ravenna e componente del comitato medico scientifico dell’Irst.
Tra gli ospiti della festa, il sindaco Claudio Casadio, l’assessore allo sport Alberto Servadei e il questore della Camera dei Deputati Gabriele Albonetti.
Nicoletta Curradi
martedì 24 novembre 2009
Raddoppia la Maremma Cup 2010 di Mtb
Quest’anno a Massa Marittima ha esordito Maremma Cup, un doppio evento nato per valorizzare un territorio, quello della Maremma grossetana, che è un autentico parco naturale per gli appassionati di mountain bike.
La grande esperienza di Thomas Frischknecht, tre volte campione del mondo e argento olimpico, la passione di Ernst Hutmacher e il supporto della Camera di Commercio di Grosseto hanno dato vita ad una manifestazione che ha radunato fior di campioni in due week-end in successione.
È stata la scintilla che ha fatto maturare l’idea che Maremma Cup non doveva essere solo una vetrina temporanea, ma un vero e proprio progetto all’insegna della MTB e della promozione di quello che Grosseto e la sua Maremma possono offrire, soprattutto in una stagione in cui difficilmente si trovano percorsi ed aree adatte a praticare lo sport della mtb, nel periodo tra fine febbraio ed inizio marzo.
Così il comitato organizzatore guidato dall’instancabile Ernst Hutmacher ed i suoi collaboratori dell’Asd Maremma Cup, sotto la regia di Thomas Frischknecht, si sono messi al lavoro con grande anticipo su un progetto pluriennale.
La seconda edizione di Maremma Cup sarà un’evoluzione di quella del 2009, ma sarà anche un trampolino verso quella del 2011 che potrebbe diventare ancora più frizzante ed importante.
Il calendario parla chiaro, un primo week-end di gare, quello del 27 e 28 febbraio, a cui fa seguito il secondo del 6 e 7 marzo.
Innanzitutto l’UCI, riconoscendo quanto di positivo è stato fatto nel 2009, ha promosso la Maremma Cup in categoria di prestigio, ovvero si tratterà di una gara C1 e di una C2, con la prima che sarà anche Campionato d’inverno.
Ma accanto alle due classiche competizioni di cross country, che avranno luogo sull’apprezzato e collaudato percorso di Massa Marittima proprio a ridosso del caratteristico centro maremmano, si svolgeranno altre quattro gare in altrettanti centri storici.
Le due kermesse disputate nel 2009 e che portano la firma di un campione come Ralph Näf, hanno conquistato appassionati e abitanti di Massa Marittima.
Così nel 2010, oltre alle due gare del sabato pomeriggio nei due intensi week-end internazionali, si disputeranno altre due “kermesse”, una a Grosseto martedì 2 marzo e una a Porto Santo Stefano giovedì 4 marzo.
Il programma è di quelli da fare invidia ad un Mondiale, vista anche la partecipazione davvero “mondiale” che è già confermata.
Sei gare in otto giorni, tutte nella Maremma grossetana, che garantiscono spettacolo e scintille con la professionalità di Thomas Frischknecht e l’ammaliante ospitalità della Maremma e della provincia di Grosseto per i bikers, che hanno già convinto campioni del mondo del calibro di Christoph Sauser e Julien Absalon ma anche qualificati atleti come il neo iridato Schurter, Vogel, Martinez, Lechner, Fontana, Fruet ecc.
Il percorso già collaudato nel 2009 sarà oggetto di piccole migliorie, è piaciuto a tutti infatti, pubblico e protagonisti, nonostante il fango che ha reso ancora più spettacolare l’evento.
In questi giorni sta per essere aggiornato col programma 2010 anche il sito www.maremmacup.com.
Per chi ama la mtb e desidera allenarsi nel pre-stagione o vivere una settimana da campioni è già ora di prenotare.
Nel programma degli otto giorni c’è anche una giornata, mercoledì 3 marzo, da spendere insieme ai campioni che parteciperanno alle gare, con autentiche escursioni-scuola sui tracciati che Frischknecht e Hutmacher hanno scovato nei dintorni di Massa Marittima e che sono perfettamente praticabili quando altrove la stagione costringe ancora i bikers all’inattività.
La rinomata ospitalità toscana è un invito anche a trascorrere una settimana di relax in una zona davvero piacevole, completata da una ricca offerta eno-gastronomica all’insegna dell’ottima cucina.
Partners di Maremma Cup sono anche la Camera di Commercio di Grosseto, la Provincia di Grosseto, il Comune di Massa Marittima e i Comuni di Monte Argentario e Grosseto. Info: www.maremmacup.com
L’Italia delle Mezze Maratone
Dopo la positiva esperienza delle quattro edizioni dell’Elleffe Gold Race, il progetto, grazie all’impegno profuso dall’azienda pisana Elleffe Sportswear in collaborazione con l’agenzia Periscopio Comunicazione e dall’Associazione Sportiva Avis Terni, cresce ulteriormente trovando una sua specificità nelle “mezze maratone”.
L’ambizioso progetto prevede infatti la realizzazione del primo circuito nazionale di corsa su strada incentrato sulla mezza maratona in cui ogni tappa prevederà una gara competitiva di 21,097KM.
Il circuito coinvolgerà tutto il territorio nazionale ed ogni gara che aderirà al progetto verrà inserita nella macro area di appartenenza (CENTRO-NORD e CENTRO-SUD), per ognuna delle quali sono previste 10 tappe per un totale di 20.
20 Mezze Maratone già esistenti in Italia, faranno parte del tour con un unica specificità; il circuito durerà tutto il 2010 , ci saranno riconoscimenti per tutti e premi per i migliori atleti piazzati in tutte le classifiche: classifica di tappa, classifica di macro area e classifica nazionale.
In più, una volta stilata la classifica nazionale , sarà stilata una nuova classifica nazionale assoluti, ma questa volta solo per atleti Italiani, ed i premi saranno cumulabili. Premiazioni che saranno caratterizzate de un montepremi totale di oltre 68.000 euro che non ha rivali in campo nazionale.
Anche quest’anno il circuito sarà “marchiato” Elleffe, che sarà lo sponsor tecnico della manifestazione; sono confermate anche le prestigiose sponsorizzazioni di Correre, Fiat, Fiat Professional e Noené.
La novità nelle sponsorizzazioni sarà rappresentata dalla presenza di Inkospor, azienda toscana leader del mercato per la produzione e commercializzazione di integratori e dall’azienda Murano Rosso, che premierà il primo classificato assoluto di ogni gara con lo splendido “Trofeo Elleffe”, un vaso in vetro di Murano prodotto direttamente dalla stessa azienda.
“IL VILLAGGIO” e i servizi accessori
Per ogni gara inserita nel circuito è previsto l’allestimento di un “villaggio” che, grazie alle varie opportunità offerte della staff, diventerà il punto nevralgico della manifestazione.
Il Villaggio sarà allestito già dal giorno precedente alla gara e in caso di buone condizioni meteorologiche, rimarrà montato per due giorni fino alla conclusione della manifestazione.
Al suo interno i visitatori e gli atleti partecipanti potranno trovare il centro maratona, le varie proposte commerciali promosse direttamente da Elleffe e dai vari partners e sponsors del circuito, il ristoro per il dopo gara, uno spazio massaggi, il palco per la diretta gara e per le premiazioni ed in più una serie di iniziative, proposte e servizi, previsti da ogni singolo comitato organizzatore.
A disposizione dei vari comitati organizzatori anche una serie di servizi accessori che rendono completa l’offerta del circuito “Elleffe Race half marathon”: servizio massaggi, servizio di rilevamento cronometrico con chip effettuato da cronometristi ufficiali TDS , elaborazione tempi, servizio di ufficio stampa e pacco gara a prezzi vantaggiosi.
Il primo appuntamento della stagione 2010 è per il 6 Dicembre prossimo con la “Mezza Maratona del Mare” in programma a Sanremo.
Tutte le info su www.ellefferace.it
Prato: grande golf a Le Pavoniere
Grande golf alle Pavoniere con due appuntamenti molto attesi dagli appassionati.
Nel Leo Club Golf Cup è Tiziano Bellini (Montelupo) nella 1° categoria a vincere con 43 punti mentre 1° lordo è Giordano Gubernari (Firenze) con 34 punti, 2° netto Stefano Fedi (Firenze) con 40 punti.
Nella 2° categoria è Gianluca Renai (Parco Firenze) con 40 punti a conquistare il 1° netto mentre Gabriele Giagnoni è 2° netto con 39 punti.
Tante squadre al via anche per l'Incotex Trophy by Sauro Mazzoni e Ati Morganti con gara Louisiana a 4 Medal e la squadra che ha conquistato il 1° netto con 59 punti è stata quella composta da Lorenzo Balestri, Stefano Borsini, Vicnenzo Palumbo e Armando Silli.
1° squadra Lordo Francesco Albini, Brando Balli, Francesco Franchi e Marco Romagnoli, 2° netto Susanna Pedrizzetti, Massimo Grazzini, Sauro Mazzoni e Andrea Morganti mentre 3° netto Paola Fagiolini, Aldo Godi, Giuseppe Nicodemo e Francesco Salesia.
sabato 14 novembre 2009
Il Trofeo Assi Giglio Rosso
Giovedì 19 novembre prende nuovamente il via la manifestazione sportiva giovanile promozionale più importante sul nostro territorio: è il Trofeo ASSI Giglio Rosso, dedicato agli alunni delle Scuole Elementari, Medie Inferiori e Superiori della Provincia di Firenze.
Promuovere l’incontro tra lo sport e i giovani rappresenta un motivo davvero denso di educazione e formazione: culturale prima di tutto e sociale perché attraverso la pratica sportiva si impara a misurarsi correttamente con i propri pari, si coltivano virtù importanti nella vita come la lealtà, la solidarietà, lo spirito di sacrificio, l’economia del tempo libero.
La storica società sportiva del Viale Michelangiolo organizza questa forma di promozione sportiva - dedicata alla regina di tutti gli sport, l’Atletica - ormai da sessanta anni. Nel 1950 infatti, un gruppo di dirigenti sportivi biancorossi dotati di una certa lungimiranza progettarono un primo intervento nel mondo della scuola organizzando il “Sabato dello Studente” per promuovere il loro sport più caro tra gli adolescenti delle scuole superiori e nello stesso tempo per rinnovare il proprio nucleo generazionale di atleti in attività. In questo contesto è utile puntualizzare che la dirigenza dell’ASSI Giglio Rosso non fece altro che seguire con scrupolo la proprio carta statutaria che privilegia, tra gli scopi sociali, quello di promuovere lo sport per migliorare il tenore di vita del proprio territorio.
Se si può dire che ogni fiorentino nella propria vita ha messo almeno una volta piede sulla pista e le pedane di salto o di lancio del Viale Michelangiolo, questo lo si deve principalmente a questa storica manifestazione, che è riuscita a rinnovarsi di anno in anno conservando i motivi più classici di una competizione atletica, ma cercando di adattare l’organizzazione e la gestione della manifestazione al cambiamento di tempi e delle generazioni di studenti e di Insegnanti.
A colpi di 20 - 25.000 presenze gara ad ogni edizione, negli ultimi trenta anni, il TROFEO è diventato una delle più solide tradizioni promozionali allo sport di tutto il Paese. Un appuntamento importante per il mondo della scuola che trova nel programma di gare della manifestazione le occasioni per scandire i tempi della didattica, quelle di preparare e motivare gli alunni al confronto, prima di tutto con sé stessi, con le proprie capacità e qualità da migliorare.
Si rinnova - con il TROFEO ASSI GIGLIO ROSSO - un rito utile davvero a connotare le esperienze agonistiche ed emotive dei ragazzi e delle ragazze che vengono accompagnati a questo incontro con lo sport dai loro Docenti di Educazione Fisica, un rito che - ci piace pensare - contribuisca di sicuro a farli crescere attraverso una esperienza forte, indipendentemente dal fatto che il loro incontro con l’Atletica si tramuti in un appuntamento continuativo di pratica e impegno.
Fabrizio Del Bimbo
venerdì 13 novembre 2009
PREMIO FIRENZE SPORT NELLA 33° GIORNATA OLIMPICA
E' stato premiato dall'assessore Cavandoli anche il capitano viola Dario Dainelli. Tanti altri riconoscimenti ad atleti, tecnici e dirigenti del mondo sportivo fiorentino.
Si è svolta ieri pomeriggio la 33° Giornata Olimpica, tradizionale appuntamento in cui ogni anno vengono premiati atleti, tecnici e dirigenti sportivi per i successi conseguiti.
A rendere omaggio al mondo sportivo della provincia di Firenze l’Assessore allo sport del Comune di Firenze Barbara Cavandoli, il Presidente del Comitato olimpico fiorentino Eugenio Giani, con i vicepresidenti Mirko Romoli Fenu e Franco Lachi; con loro Marcello Marchioni, membro della Giunta Nazionale del Coni e il Provveditore agli studi Claudio Bacaloni.
I premi che quest’oggi sono stati consegnati sono le “Medaglie di Bronzo” al Valore Atletico, le "Palme di Bronzo" al merito Tecnico, le "Stelle d'Argento" al merito Sportivo, le "Stelle di Bronzo" al merito sportivo.
Sono stati poi premiati Atleti, Dirigenti, Tecnici e Squadre segnalate da tutte le Federazioni Sportive, per finire con la premiazione delle scuole che si sono particolarmente distinte durante i Giochi Sportivi Studenteschi.
Consegnati anche i premi “Firenze Sport” che quest’anno sono andati a: Dario Dainelli come miglior atleta, la Firenze Pallanuoto Femminile come miglior squadra, e la Firenze Marathon come miglior realtà sportiva.
Dario Dainelli, capitano della squadra viola è stato salutato dal Presidente del Coni di Firenze come “un grande atleta, baluardo difensivo della Fiorentina, ed una persona di cui tutta Firenze è orgogliosa. Premiamo quindi – ha detto Giani - la profondità dell’uomo che riesce con professionalità a vivere il suo amore per il calcio, per il suo lavoro e per Firenze.”
A salire sul palco è stata poi la Firenze Pallanuoto femminile, che milita nel Campionato Italiano A2. “Sono le ragazze che a poco a poco, grazie anche ad un pool di dirigenti di prim’ordine, hanno regalato a Firenze delle enormi soddisfazioni” ha commentato Giani.
Ed infine la Firenze Marathon, “ovvero l’associazione che con grande professionalità ha creato un evento che ormai porta a Firenze oltre 10.000 persone per una maratona di 42,195 km!” ha concluso il Presidente del Coni Fiorentino.
DEL BIMBO FABRIZIO
martedì 3 novembre 2009
La VW Golf Plus ha vinto l'Ecopolis Award Arval
L’ Ecopolis Award Arval è stato assegnato all’automobile più “verde”, la Volkwagen Golf Plus: la vettura tedesca è stata scelta dal comitato scientifico di H2Roma tra 19 finaliste di Auto Europa 2010.
Si tratta di un’iniziativa promossa da Arval, società del gruppo BNP Paribas.
Contribuire alla crescita culturale e commerciale del settore automotive significa anche "premiare" quei modelli di auto che si contraddistinguono per la loro vocazione "verde".
L’ Ecopolis Award di Arval è un'ottima occasione per comunicare corrette metodologie di valutazione energetica-ambientale e contribuire a divulgare una cultura ecologica.
Per questo motivo, in linea con la propria etica di mobilità sostenibile, Arval ha deciso di attribuire a Volkswagen Golf Plus, l’Ecopolis Award, un riconoscimento all’auto più ecologica tra le 19 candidate ad Auto
Europa 2010.
Alla vettura tedesca è stata attribuita la fascia "GREEN" dell'Ecopolis Award Arval come auto che ha risposto meglio ai dieci parametri energetico-ambientali, individuati e valutati dal comitato scientifico di H2 Roma, composto da ricercatori del CIRPS (Centro Interuniversitario di Ricerca per lo Sviluppo sostenibile),
dell’Università La Sapienza di Roma, del CNR e dell’ENEA.
Per la valutazione, con assegnazione di un punteggio numerico, (valutazione da 0 a 5) sono stati seguiti i
seguenti parametri, a ciascuno dei quali è stato dato identico peso:
1. tipo di alimentazione (benzina, gasolio, metano, GPL, bioetanolo, mono e bi-fuel);
2. tecnologia di trazione (motore a combustione interna, ibrido, tipologia di trasmissione);
3. presenza o compatibilità con sistemi di navigazione e gestione delle flotte, oltre che con sistemi di
controllo a distanza dello stato del veicolo e manutenzione;
4. presenza a bordo di sistemi di aiuto alla guida in direzione eco-compatibile (aiuto alla cambio,
indicazione di consumo istantaneo e medio con gestione dello storico ed invito al miglioramento
continuo, controllo della pressione dei pneumatici, controllo di efficienza degli apparati di
abbattimento delle emissioni, controllo della manutenzione e dello stato dei componenti);
5. tecnologia di abbattimento degli inquinanti (marmitta, trattamenti post-combustione, filtri e
abbattitori catalitici);
6. valutazione relativa delle caratteristiche di abitabilità (vano di carico in rapporto a peso, ingombro del
veicolo);
7. valutazione relativa dei dati di potenza, coppia, velocità massima in rapporto alla cilindrata;
8. consumi ed emissioni di omologazione (Euro 4, 5, 6), consumi ed emissioni di CO2 pesati rispetto a
potenza, cilindrata del motore;
9. riciclabilità del veicolo a fine vita utile;
10. compatibilità ambientale dell’impianto di produzione e della distribuzione.
Arval
Arval, azienda leader nel mercato del noleggio auto a lungo termine e della gestione flotte aziendali, è
attiva in 39 Paesi nel mondo, tra cui 22 nazioni europee, con oltre un milione di veicoli gestiti, e presente in
cinque continenti, grazie ad importanti accordi di “partnership”.
La storia della filiale italiana è caratterizzata, fino dalla costituzione nel 1995, da una crescita rapidissima
che l’ha portata in soli quattordici anni a gestire 130.000 veicoli a livello nazionale, con più di 16.000
aziende clienti e 14 sedi sul territorio nazionale (Milano, Torino, Bologna, Firenze, Ancona, Roma, Brescia,
Verona, Bari, Treviso).
Arval è una società del gruppo BNP Paribas (www.bnpparibas.com), leader europeo nei servizi bancari e finanziari, con una presenza significativa e in crescita negli Stati Uniti nonché posizioni forti in Asia. BNP Paribas è il numero uno dell’Euro-zone in “market capitalization”. Il gruppo possiede una delle più grandi
reti internazionali, con una presenza in più di 85 Paesi in tutto il mondo, oltre 173.000 collaboratori, di cui
132.000 nella sola Europa. BNP Paribas detiene posizioni chiave nelle sue tre aree di “business”: Banca di Finanziamento e Investimento, polo Asset Management e Servizi e Banca Retail.
H2Roma 2009 Promotori di H2Roma 2009, che da quest’anno può contare sull’adesione della Presidenza della Repubblica,
sono CIRPS (Centro Interuniversitario per lo Sviluppo Sostenibile) della Sapienza Università di Roma, ITAE (Istituto Tecnologie Avanzate per l’Energia) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed ENEA (Ente per
le Nuove Tecnologie, Energia ed Ambiente). Giunta quest’anno alla sua ottava edizione, H2Roma può contare più che mai sulla collaborazione e presenza delle maggiori industrie mondiali del settore “automotive”. In un momento di grave crisi dell’industria automobilistica, l’edizione 2009 assume una
particolare rilevanza anche commerciale proprio per i costruttori che, come avviene in questi giorni con l’introduzione del digitale in campo televisivo, possono trovare proprio nelle nuove tecnologie un importante volano per stimolare e rilanciare l’industria degli autoveicoli.
Nicoletta Curradi
giovedì 29 ottobre 2009
PRIMO MEZZO SECOLO DELLA LEGA PRO DI CALCIO
Comincia con un programma nutrito le celebrazioni dei 50 anni della Lega Pro di calcio. Domani nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio una conferenza internazionale sul tema: "Stabilità contrattuale, sistemi di mediazione e arbitrato tra club e calciatori", alla quale prenderanno parte tutti i responsabili del panorama calcistico europeo (Leghe, Federazioni, Uefa, Fifa).
I lavori cominciano alle ore 14 con le introduzioni di Mario Macalli, presidente della Lega Pro, e di David Richards, presidente della Association of European Professional Football Legues e della Premier League inglese; si concluderanno alle ore 19 con i saluti del sindaco di Firenze Matteo Renzi, di Giancarlo Abete, presidente della Federazione italiana gioco calcio, e di Maurizio Beretta, presidente della Lega nazionale professionisti.
Ai lavori interverrà, fra gli altri, anche Gianni Infantino, segretario generale della Uefa.
DEL BIMBO FABRIZIO
lunedì 19 ottobre 2009
La Peugeot 3008 è l'Auto Europa 2010
Il prestigioso riconoscimento assegnato dai giornalisti dell’Uiga premia il nuovo crossover di Peugeot, che ha prevalso su Ford Ka e Citroen C3 Picasso. A corollario, Opel Insignia si aggiudica l’Internet Award di Autoscout24 come auto più cliccata del web, Audi A6 il premio Dekra per l’auto più affidabile e Volkswagen Golf Plus l’Ecopolis Award di Arval per la vettura da flotta più verde.
L’Auto Europa 2010 è la Peugeot 3008. A conclusione della serata di gala di Viva l’Auto, la tre giorni fiorentina che ha acceso i riflettori sugli importanti valori socioeconomici e il forte impegno sul fronte della sicurezza e dell’ambiente dell’industria automotive, i giornalisti dell’Uiga hanno premiato come la migliore vettura dell’anno il nuovo crossover francese, lanciato in Italia nel maggio scorso.
Sul podio che ha visto primeggiare la Peugeot 3008 è salita anche la Ford Ka, alla piazza d’onore, e la Citroen C3 Picasso. Le tre vetture si sono imposte nel sestetto delle finaliste, designato da una prima votazione, davanti a Bmw Z4, Opel Insignia e Volkswagen Polo.
La giuria degli oltre 200 giornalisti di settore, che ha scelto fra 19 candidate poste in commercio in Italia tra il 1° settembre 2008 e il 31 agosto 2009, ha considerato originalità del progetto, qualità tecniche, aerodinamiche, estetiche e di finitura, controvalore rispetto al prezzo di vendita, caratteristiche di sicurezza, comodità, prestazioni, consumi ed emissioni, nonché completezza degli accessori di serie.
“E’ il riconoscimento - ha detto Pierluigi Bonora, presidente dell’Uiga – a una vettura (primo crossover a conquistare il premio) che esprime anche un cambiamento nello stile nonché nei gusti e nelle preferenze del pubblico”. “Un modello – ha aggiunto ricevendo il premio Patrizia Sala, responsabile della comunicazione di Peugeot Italia – che già è stato accolto con favore, come dimostrano le 6mila unità vendute in breve tempo, pur in un periodo difficile, e che con questa affermazione può contare su un importante viatico per consolidare il proprio successo sul mercato”.
Peugeot iscrive per la seconda volta il proprio nome nell’albo d’oro del premio Auto Europa, giunto quest’anno alla 24ma edizione: nel 2007 ad aggiudicarsi l’ambito riconoscimento era stata la Peugeot 207. Momento culminante della serata di gala svoltasi tra le scuderie del Centro Ippico Toscano, in un crescendo di attesa ed emozione, la premiazione della Peugeot 3008 è stata preceduta dall’assegnazione del premio Uiga alla carriera a due manager che hanno speso un’intera vita con impegno, dedizione e successo nel comparto dell’automotive.
A ricevere le attestazioni dell’associazione dei giornalisti italiani di settore, simboleggiate dalla Tartaruga di cristallo, Massimo Berni, già direttore generale di General Motors per il Sud Europa, e Salvatore Pistola, per undici anni presidente di Unrae, che riunisce le Case automobilistiche estere. La serata è poi entrata nel vivo delle celebrazioni con l’assegnazione di tre importanti riconoscimenti ad altrettanti modelli di vetture.
Autoscout24 ha conferito alla Opel Insignia la palma dell’auto più cliccata del web, emersa nelle preferenze di 250mila internauti votanti, Dekra ha eletto l’Audi A6 vettura più affidabile 2009, in base ai controlli su 15 milioni di veicoli, e Arval ha assegnato alla Volkswagen Golf Plus, dopo una selezione condotta con H2Roma nell’ambito delle 19 candidate all’Auto Europa 2010, l’Ecopolis Award come auto da flotta più “verde”.
In un finale tra luci laser ed effetti coreografici, l’arrivederci alla prossima edizione di Auto Europa, che l’anno venturo festeggerà le proprie nozze d’argento con il mondo dell’auto, forte di una valenza riconosciuta e di una solida credibilità costantemente cresciute nel tempo.
Ringraziando l’amministrazione comunale di Firenze che ha ospitato l’evento, Bonora ha concluso: “Con Viva l’Auto - Auto Europa 2010 si è inteso fare opera di sensibilizzazione sui temi della mobilità sicura e rispettosa dell’ambiente. I tanti che hanno affollato in questi giorni il Parco delle Cascine, fra test su strada, sessioni formative e prove simulate, ci hanno confermato la bontà dell’iniziativa, con cui auspichiamo di rinnovare l’appuntamento”.
Uiga, Unione Italiana dei Giornalisti dell’Automotive è l’associazione che rappresenta i professionisti esperti del settore: ai suoi oltre 200 soci si deve oltre l’80% di quanto si pubblica oggi in Italia sul comparto dell’Auto. E’ la giuria formata dai giornalisti Uiga ad assegnare ogni anno l’ambito riconoscimento di “Auto Europa”.
Nicoletta Curradi
sabato 17 ottobre 2009
"Viva l'auto" a Firenze
Il Parco delle Cascine di Firenze ospita il 16 e 17 ottobre la manifestazione "Viva l'auto", dedicata alle quattro ruote "amiche dell'ambiente, sicure, affidabili, che fanno risparmiare e sognare". L'incontro prevede, oltre all'esposizione di auto e a test drive, diversi incontri e talk show dedicati a temi di stretta attualità automobilistica e la presentazione del rapporto annuale Dekra sulla sicurezza stradale.
Il 16 ottobre era presente all'inaugurazione dell'evento l'amministratore delegato della società di noleggio a lungo termine Arval Paolo Ghinolfi. Le autorità invitate sono intervenute nel pomeriggio.
Il 17 ottobre, al talk show sull'auto innovativa ed ecologica, previsto all'Hotel Hilton Garden Inn al Parco di San Donato, parteciperanno anche il sottosegretario allo Sviluppo economico onorevole Stefano Saglia, il sindaco di Firenze Matteo Renzi, il presidente dell'Anfia (Case auto italiane) Eugenio Razelli, il direttore generale dell'Unrae (Case auto straniere) Gianni Filipponi, il direttore del centro studio Promotor Gian Primo Quagliano, l'amministratore delegato di Pirelli Tyre Francesco Gori, il direttore del Consorzio Ecogas Alessandro Tramontano e il direttore di "Quattroruote" Mauro Tedeschini.
Nicoletta Curradi
martedì 29 settembre 2009
Seat Firenze al Mugello
Appuntamento sportivo d’eccezione per Seat Motorsport Italia lo scorso fine settimana sul circuito del Mugello.
Nel settimo e penultimo round del combattuto Campionato Italiano Endurance, il pilota Seat Roberto Colciago, alla guida della potente Seat Leon Turbo TFSI, si è aggiudicato il titolo 2009 battendo una numerosa e agguerrita concorrenza targata BMW.
Da parte sua, la graziosa ma determinata Valentina Albanese, anch’essa in forza al team Seat, consolida il primato nella speciale classifica della Prima divisione Diesel con la sua Seat Leon TDI.
Lotta aperta anche nella “Leon Supercopa”, l’affascinante Trofeo Monomarca della Casa spagnola che vede impegnate in pista oltre venti autovetture Seat Leon e che ha visto primeggiare la coppia Costantini-Cirò. Sempre in testa alla classifica il duo Luca Trevisiol e Matteo Zucchi.
Per questa occasione, non poteva mancare il tifo dei… padroni di casa, la filiale Seat Firenze, che ha invitato al Mugello un gruppo dei suoi più affezionati clienti per supportare i piloti Seat in questo impegnativo confronto e che, evidentemente, ha portato fortuna al marchio della Casa spagnola e ai suoi piloti.
Fabrizio Del Bimbo
mercoledì 23 settembre 2009
Il Telethon Open Day 2009 al Match Ball
Un’intera giornata da vivere nel segno dello sport, del divertimento ma anche della solidarietà, immersi nell’”isola verde” del Match Ball Firenze, uno dei club tennistici più funzionali ed apprezzati della Toscana.
Sarà proprio il club di Candeli (situato alla periferia sud della città), struttura dove da anni opera la prestigiosa accademia Florence Tennis School, ad ospitare sabato 26 settembre il TELETHON Open Day 2009, in collaborazione con BANCA BNL.
La manifestazione è stata presentata stamani nella sede del CONI Firenze, alla presenza del presidente CONI Firenze Eugenio Giani, del presidente del Match Ball Roberto Sarti e del direttore di area BNL Luigi Acernese.
“Questa è un’occasione importante che va oltre lo sport – ha detto Eugenio Giani – Mi auguro che Il Telethon Open Day che si volge nello scenario inconfondibile della pieve di Ripoli possa coniugare lo sport con la solidarietà in un momento in cui le risorse pubbliche sono sempre più ridotte e quindi le iniziative private diventano fondamentali”.
Forte del successo riscosso nella precedente edizione, il Telethon Open Day si ripropone come una vera e propria “maratona sportiva” aperta a tutti. Le strutture del Match Ball Firenze ospiteranno numerose attività : dai tornei di tennis a quelli di calcetto e di pallavolo. Per i partecipanti sarà inoltre possibile effettuare le prove delle racchette, sfidare i coach sui campi in terra rossa, sperimentare il cardiotennis (un appassionante workout ad alto contenuto energetico) ed ancora bruciare calorie divertendosi con il fitness in palestra .
“Per noi queste manifestazioni di beneficienza non sono nuove – ha commentato Roberto Sarti, presidente del Match Ball –Ci piace molto il fatto che BNL sia non solo promotore ma anche parte attiva della giornata. E sarà presente anche la nostra accademia del tennis, che si amplierà a breve con due nomi importanti come quelli di Matteo Trevisan, pisano, promessa del tennis azzurro dopo Bolelli, e di Diletta Griselli, livornese, campionessa italiana under 13”.
Sempre nel corso di TELETHON Open Day saranno consegnati riconoscimenti a tutti i bambini convocati nella squadra di PIA CUP 2009, qualificata alla fase nazionale, mentre lo svolgimento della tappa speciale di Minitennis "BNL CUP" completerà il ricco programma della giornata, il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a favore di TELETHON.
“BNL da oltre 18 anni è la banca di Telethon –afferma Luigi Acernese direttore di area di BNL - e quest’anno, grazie al Circolo Match Ball, vogliamo rendere più forte il legame tra sport e solidarietà. Sappiamo che Telethon rappresenta l’eccellenza nella ricerca contro le malattie genetiche. Grazie al sostegno del Coni di Firenze e del club tennistico Match Ball si sono così unite l’eccellenza nello sport e nella ricerca scientifica, in nome della solidarietà.”
Fabrizio Del Bimbo
sabato 19 settembre 2009
ATLETICA AL RIDOLFI DI FIRENZE
Con inizio alle ore 15 e anche domenica dalle ore 9 presso lo stadio di atletica Luigi Ridolfi ospiterà i campionati italiani di società con ingresso libero
I MASTER SCENDONO IN PISTA A FIRENZE
Sono in programma i campionati italiani di società riservati ai Master, cui prenderanno parte 63 società per oltre 1.600 atleti-gara. Tre le società ammesse a questa manifestazione tricolore ve ne sono anche tre toscane: La Galla Pontedera nel maschile; Assi Banca Toscana e Atletica Pistoia nel femminile. L’ingresso è libero.
Tredici le gare individuali previste per gli uomini e altrettante per le donne; il programma sarà completato dalla disputa delle due staffette (4x100 e 4x400) per entrambe le categorie.
Fra i partecipanti figurano anche molti atleti con un passato glorioso. Fra questi: Maria Grazia Curatolo, classe 1961: 24 presenze in maglia azzurra, 1 campionato del mondo, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; Ljubica (Gabre) Gabric, 1914 (la più anziana fra i concorrenti in gara): 22 maglie azzurre, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; la figlia Liana Calvesi, 1944, moglie di Eddy Ottoz e il loro figlio Patrick Ottoz, 1971, fratello di Laurent ed anche lui ex nazionale assoluto dei 400 ostacoli.
Nel salto in lungo e nel triplo scenderà in pista anche Lamberto Boranga, 67 anni, ex portiere della Fiorentina ora medico dello sport a Perugia, tornato da pochi giorni fra i pali con la maglia dell’Ammeto, squadra di calcio di Marsciano che disputa il campionato dilettantistico di seconda categoria.
Oggi dalle ore 15, sono in programma le seguenti gare: peso, alto, triplo, giavellotto, 100m, 400m e 1500m maschile; peso, lungo, giavellotto, 100m, 400m e 1500 femminile. Il programma della prima giornata si concluderà con la staffetta 4x100 donne (ore 20) e quella 4x100 uomini (ore 20,30). L’ingresso è libero.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 18 settembre 2009
ULTIME DALLA CANOA
Nel prossimo fine settimana a Crestuma sull’Oceano, in Portogallo
SONO QUATTRO I BIANCOROSSI CHE CERCHERANNO DI CONQUISTARE MEDAGLIE AI MONDIALI DI MARATONA
La Comunali Firenze ha ben quattro occasioni per centrare delle medaglie ai Campionati Mondiali di canoa Maratona che si tengono in questo fine settimana in Portogallo, praticamente l’ultima grande manifestazione internazionale del 2009. Oltre trentacinque nazioni per un numero di atleti che supera i 450 prenderanno parte alla rassegna iridata della fatica.
I biancorossi si diceva contano ben tre partecipanti nella ristretta pattuglia azzurra a questo evento che gareggeranno con le maglie e il tesseramento della società del presidente Conforti: Ranieri Brandani, Matteo Graziani e Susanna Cicali. I primi due, specialisti della maratona, parteciperanno alla gara K2 Senior con speranze di finire tra i primi dieci, magari a ridosso del podio, mentre la Cicali, campionessa del mondo uscente, farà il K2 Junior con Roberta Fiorini delle Fiamme Gialle di Sabaudia.
Sarà inoltre presente anche Stefania Cicali, socie benemerita della Comunali e tesserata per le Fiamme Azzurre, e anche lei allenata da Marco Guazzini, che gareggerà nel k1 Under 23.
Il tecnico gigliato si aspetta dei buoni risultati da tutti gli equipaggi gli equipaggi.
Il campo di gara è situato a Crestuma in Portogallo, ed è molto difficile perchè essendo vicino all'oceano è spesso battuto da forti venti che provocano moto ondoso che disturba i canoisti e la sera l'alta marea crea anche correnti d'acqua anomale. Il percorso sarà di 4,3 chilometri allestito sul fiume Duero da ripetersi più volte a seconda delle categorie. Saranno sette i giri per i seniores, mentre deve essere percorso 4 volte dagli Under 18, 5 dagli Under 23 e 6 dai Senior. Per ogni giro è previsto un trasbordo sulla sabbia di 100 metri che i canoisti devono percorrere a piedi con la canoa sulle spalle.
DEL BIMBO FABRIZIO
I...cavalli dell'Audi, due appuntamenti in Toscana
Due importanti appuntamenti sportivi in Toscana
per i… cavalli della Audi.
Doppio appuntamento sportivo in Toscana nel mese di settembre per la Audi.
La Casa automobilistica tedesca - che nel capoluogo è rappresentata dalla sua filiale Audi Firenze - ha infatti in programma due eventi di eccezionale rilievo.
Dal 18 al 26 settembre, al Polo Club di Villa a Sesta di Bucine (Ar) avrà luogo il Trofeo di polo Audi Gold Cup 2009 (Trofeo Tuscany Autumn Polo), uno dei più importanti nel panorama internazionale di questo sport.
Tra le squadre partecipanti, anche un Team ufficiale Audi. Il coinvolgimento diretto della Casa dei quattro anelli si inserisce nel solco della tradizione del Marchio, strettamente legato alle attività sportive caratterizzate da esclusività e dinamismo.
Dal prato verde all’asfalto: stesso dinamismo, ma altro sport e altri… cavalli, gli oltre 500 del potente propulsore che equipaggia la supersportiva Audi R8 LMS della Audi Sport Italia, che partecipa al Campionato Italiano Gran Turismo.
Nel fine settimana del 26 e 27 settembre, i piloti Audi Dindo Capello (per tre volte vincitore a Le Mans ) e Giorgio Sanna affronteranno sull’impegnativo circuito del Mugello l’undicesima e la dodicesima prova del Campionato Italiano GT3, una delle categorie più spettacolari e “meglio frequentate” nel panorama sportivo automobilistico europeo.
Fabrizio Del Bimbo
mercoledì 16 settembre 2009
CAMPIONATI DI ATLETICA PER SOCIETA' AL RIDOLFI
Sabato e domenica prossimi, il 19 e 20 settembre presso l'impianto sportivo di atletica Luigi Ridolfi ci saranno i campionati italiani di società con piu' di 1600 atleti in gara a ingresso libero.
Nel salto in lungo e nel triplo scenderà in pedana anche Lamberto Boranga,
67 anni, ex portiere della Fiorentina ora medico dello sport a Perugia.
Dopo due edizioni di Coppa Europa, il triangolare Italia-Cina-Russia, i campionati italiani assoluti e due manifestazioni internazionali giovanili, quest’anno lo stadio di atletica Luigi Ridolfi ospita l’atto conclusivo dei Tricolori Master.
Alla manifestazione, in programma sabato e domenica prossimi, partecipano 1.657 atleti-gara in rappresentanza di 63 società ammesse alla fase finale; tre di queste sono toscane: La Galla Pontedera nel maschile; Assi Banca Toscana e Atletica Pistoia nel femminile. L’ingresso è libero.
Tredici le gare individuali previste per gli uomini e altrettante per le donne; il programma sarà completato dalla disputa delle due staffette (4x100 e 4x400) per entrambe le categorie.
Fra i partecipanti figurano anche molti atleti con un passato glorioso. Fra questi: Maria Grazia Curatolo, classe 1961: 24 presenze in maglia azzurra, 1 campionato del mondo, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; Ljubica (Gabre) Gabric, 1914 (la più anziana fra i concorrenti in gara): 22 maglie azzurre, 2 Giochi olimpici e 2 Europei; la figlia Liana Calvesi, 1944, moglie di Eddy Ottoz e il loro figlio Patrick Ottoz, 1971, fratello di Laurent ed anche lui ex nazionale assoluto dei 400 ostacoli.
Ieri è stato illustrato alla stampa nella sede della Federatletica Toscana alla presenza, tra gli altri, del presidente regionale Sergio Martinelli, dell'’assessore allo sport di Firenze Barbara Cavandoli, del dirigente del Settore sport della Regione Toscana Paola Garvin in rappresentanza dell'’assessore Gianni Salvadori, e del presidente del Coni provinciale Eugenio Giani.
Anche quest'anno l'atletica leggera sara' protagonista a Firenze.
DEL BIMBO FABRIZIO
venerdì 11 settembre 2009
SIAMO ARRIVATI ALLA 14° EDIZIONE DELLA COPPA TORRINI DI GOLF
E' la più antica associazione golfistica italiana e il casato orafo più longevo del Mondo.
Tra gli impegnativi campi del Golf Ugolino (il club fiorentino che quest’anno ha tagliato il prestigioso traguardo dei 120 anni di vita).
Ormai da anni è una tappa fissa nel calendario della FIG (Federazione Italiana Golf) e un appuntamento importante per i migliori “golf amateurs” italiani (sia a livello maschile che femminile) impegnati a misurarsi in un percorso avvincente, immerso tra cipressi e ulivi, e che promette un equilibrio di valori tecnici fino all’ultima, emozionante ‘buca’. Con oltre 100 iscritti attesi al via, anche stavolta sarà interessante notare in quale misura i “golf amateurs” più esperti potranno imporre la propria precisione su un ‘green’ così tecnico come quello dell’Ugolino o se invece l’impegnativo gara articolata in due giornate potrà favorire alcuni dei golfisti juniores emergenti, come ha dimostrato proprio l’ultima edizione.
“Per il marchio Torrini la Coppa D’Oro rappresenta un appuntamento importante di sinergia con il mondo sportivo e nello specifico con il mondo del golf amatoriale – spiega Fabrizio Torrini, amministratore delegato dell’opificio orafo fiorentino – La cornice incantevole dell’Ugolino fa sì che questa manifestazione, molto sentita da tutti gli appassionati, goda ancora di grande fascino e di grande capacità attrattive per tutti gli appassionati”.
La formula della Coppa d’Oro Torrini prevede lo svolgimento di gare individuali singolo, giocate sulla distanza di 36 buche medal scratch e pareggiata (1° giro: in ordine di Hcp, 2° giro in ordine inverso di classifica scratch). Prenderanno parte di diritto i campioni passati della Coppa d’Oro Torrini, gli Scudetti Nazionali in carica, i premiati dell’edizione 2008 (che vide i trionfi di Alfredo Falvo e dell’atleta di casa Serena Paoletti).
Le gare a doppio turno sono in programma sabato 13 e domenica 14 settembre, con Elena Marchetti nelle vesti di giudice arbitro e Cristiano Bevilacqua in quelle di coordinatore.
DEL BIMBO FABRIZIO
giovedì 10 settembre 2009
GAZZETTA CUP A COVERCIANO
E' stata illustrata a Coverciano la Finale Nazionale di “Gazzetta Cup”
La “Gazzetta Cup” è il nuovo torneo di calcio a 7 promosso dalla Gazzetta dello Sport in collaborazione con il CSI, partner tecnico, e Studio Ghiretti, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni e che ha coinvolto a livello nazionale oltre 7000 giovani.
L’obiettivo di questa iniziativa, un mix di puro divertimento ed agonismo, è quello di sostenere il diritto al gioco, quello più autentico, praticato all’insegna della massima lealtà e concepito per permettere ai ragazzi di inseguire un vero e proprio sogno: giocare a “casa” dei Campioni del Mondo.
Ad inaugurare gli interventi odierni è stato il Direttore del Centro Tecnico Federale di Coverciano, Paolo Piani: “ E’ un grande piacere per noi ospitare questo tipo di iniziative visto che il Settore Tecnico è, e vuole essere, al servizio dei ragazzi che giocano a calcio. E’ importante per noi avere un occhio di riguardo per manifestazioni come “Gazzetta Cup”, che sposano l’aspetto legato alla pratica sportiva dei giovani”.
A seguire è intervenuto per “La Gazzetta dello Sport”, Luca Calamai: “ Per la Gazzetta è un grande orgoglio accompagnare tanti giovani ragazzi all’avvicinamento al calcio e dunque allo sport. Pensare che solo 3 giorni fa erano su questi campi i campioni della nostra nazionale e domenica arriveranno i ragazzi di ‘Gazzetta Cup’ renderà ancora più indimenticabile l’esperienza per i giovani calciatori che si batteranno per la finale di questo torneo.
Ad illustrare il torneo dal punto di vista tecnico è stato il Responsabile Tecnico Nazionale del CSI, Renato Picciolo che ha poi portato i saluti del Presidente del CSI Nazionale, Massimo Achini, e ringraziato Gazzetta dello Sport ed il Centro Tecnico di Coverciano: “ Mi preme ringraziare – ha concluso Picciolo – Gazzetta dello Sport ed il Centro Tecnico per averci dato l’ulteriore occasione di coniugare il mondo dell’alto professionismo con le iniziative di aspetto sociale. E’ importante che un giornale così illustre come La Gazzetta dello Sport colga l’importanza di dare la possibilità a questi ragazzi di giocare da un campetto dell’oratorio ad un campo così prestigioso come è quello di Coverciano”.
A moderare l’incontro il bravo giornalista sportivo e Presidente della Sezione Toscana dell’USSI, Franco Morabito.
DEL BIMBO FABRIZIO
Iscriviti a:
Post (Atom)