martedì 24 novembre 2009

Raddoppia la Maremma Cup 2010 di Mtb


Quest’anno a Massa Marittima ha esordito Maremma Cup, un doppio evento nato per valorizzare un territorio, quello della Maremma grossetana, che è un autentico parco naturale per gli appassionati di mountain bike.


La grande esperienza di Thomas Frischknecht, tre volte campione del mondo e argento olimpico, la passione di Ernst Hutmacher e il supporto della Camera di Commercio di Grosseto hanno dato vita ad una manifestazione che ha radunato fior di campioni in due week-end in successione. 


È stata la scintilla che ha fatto maturare l’idea che Maremma Cup non doveva essere solo una vetrina temporanea, ma un vero e proprio progetto all’insegna della MTB e della promozione di quello che Grosseto e la sua Maremma possono offrire, soprattutto in una stagione in cui difficilmente si trovano percorsi ed aree adatte a praticare lo sport della mtb, nel periodo tra fine febbraio ed inizio marzo.


Così il comitato organizzatore guidato dall’instancabile Ernst Hutmacher ed i suoi collaboratori dell’Asd Maremma Cup, sotto la regia di Thomas Frischknecht, si sono messi al lavoro con grande anticipo su un progetto pluriennale.


La seconda edizione di Maremma Cup sarà un’evoluzione di quella del 2009, ma sarà anche un trampolino verso quella del 2011 che potrebbe diventare ancora più frizzante ed importante.

Il calendario parla chiaro, un primo week-end di gare, quello del 27 e 28 febbraio, a cui fa seguito il secondo del 6 e 7 marzo.


Innanzitutto l’UCI, riconoscendo quanto di positivo è stato fatto nel 2009, ha promosso la Maremma Cup in categoria di prestigio, ovvero si tratterà di una gara C1 e di una C2, con la prima che sarà anche Campionato d’inverno.


Ma accanto alle due classiche competizioni di cross country, che avranno luogo sull’apprezzato e collaudato percorso di Massa Marittima proprio a ridosso del caratteristico centro maremmano, si svolgeranno altre quattro gare in altrettanti centri storici.


Le due kermesse disputate nel 2009 e che portano la firma di un campione come Ralph Näf, hanno conquistato appassionati e abitanti di Massa Marittima.
Così nel 2010, oltre alle due gare del sabato pomeriggio nei due intensi week-end internazionali, si disputeranno altre due “kermesse”, una a Grosseto martedì 2 marzo e una a Porto Santo Stefano giovedì 4 marzo.


Il programma è di quelli da fare invidia ad un Mondiale, vista anche la partecipazione davvero “mondiale” che è già confermata.


Sei gare in otto giorni, tutte nella Maremma grossetana, che garantiscono spettacolo e scintille con la professionalità di Thomas Frischknecht e l’ammaliante ospitalità della Maremma e della provincia di Grosseto per i bikers, che hanno già convinto campioni del mondo del calibro di Christoph Sauser e Julien Absalon ma anche qualificati atleti come il neo iridato Schurter, Vogel, Martinez, Lechner, Fontana, Fruet ecc.

Il percorso già collaudato nel 2009 sarà oggetto di piccole migliorie, è piaciuto a tutti infatti, pubblico e protagonisti, nonostante il fango che ha reso ancora più spettacolare l’evento.

In questi giorni sta per essere aggiornato col programma 2010 anche il sito www.maremmacup.com.

Per chi ama la mtb e desidera allenarsi nel pre-stagione o vivere una settimana da campioni è già ora di prenotare.

Nel programma degli otto giorni c’è anche una giornata, mercoledì 3 marzo, da spendere insieme ai campioni che parteciperanno alle gare, con autentiche escursioni-scuola sui tracciati che Frischknecht e Hutmacher hanno scovato nei dintorni di Massa Marittima e che sono perfettamente praticabili quando altrove la stagione costringe ancora i bikers all’inattività.


La rinomata ospitalità toscana è un invito anche a trascorrere una settimana di relax in una zona davvero piacevole, completata da una ricca offerta eno-gastronomica all’insegna dell’ottima cucina. 


Partners di Maremma Cup sono anche la Camera di Commercio di Grosseto, la Provincia di Grosseto, il Comune di Massa Marittima e i Comuni di Monte Argentario e Grosseto.
Info: www.maremmacup.com

Nessun commento: