martedì 1 giugno 2010

Il campionato toscano di fondo di canoa

















Riconoscimenti unanimi da tutti i presenti per la buona organizzazione sono stati rivolti alla Comunali Firenze che ha organizzato sulle rive dell’Arno, nel tratto di fiume antistante la sede della società biancorossa, il Campionato toscano di fondo di canoa e in contemporanea il Campionato italiano di fondo per diversamente abili. Questa prova è stata indetta dal Cip (Comitato italiano paraolimpico), per l’organizzazione della Canottieri Comunali Firenze in collaborazione con l'Associazione Albereta 2000 e l'A.Po.di. Don Gnocchi di Marina di Massa.

Nel saluto prima delle premiazioni svoltesi nella sede della Comunali, il presidente della società fiorentina Francesco Conforti ha sottolineato che il 7 giugno, grazie al Comune di Firenze, avranno inizio i lavori per mettere a norma l'impianto in maniera tale che per la stagione prossima sarà possibile l'accesso a tutti senza dover superare le attuali barriere. Conforti ha anche ricordato che Firenze l'anno scorso ha organizzato le prove di selezione che hanno consentito agli atleti diversamente abili di partecipare ai Campionati del Mondo in Canada dove hanno conquistato numerose preziosissime medaglie.

Tra le altre autorità presenti c’erano anche il presidente del Cip Toscana, Massimo Porciani, il presidente del Coni provinciale Eugenio Giani, Andrea Ceccarelli presidente del Quartiere 3, Mauro Borghi consigliere Nazionale del Cip, Gabriele Moretti, presidente del Comitato regionale Federcanoa. Per l’organizzazione a fare da cerimonieri Francesco Conforti (per la Comunali Firenze), Anna Fugazza (presidente A.Po di. Don Gnocchi) e Maria Grazia Pugliese (per l’Albereta 2000).

CAMPIONATO TOSCANO

Per quanto riguarda il Campionato toscano 500 metri di Canoa Kayak, ottimi i risultati ottenuti in tutte le categorie per la Comunali Firenze con le vittorie nel k1 senior di Susanna Cicali, nel k2 senior di Brandani e Ganci (con secondo posto di Graziani e Fioravanti), nel k2 Ragazzi con Fraticcioli e Tacchi, nel k4 Ragazze e nel k4 Junior con Tacconi, Fedeli, Bovo e Tarchi.

Medaglie d’argento per il k1 Senior con Ranieri Brandani (terzo Matteo Graziani), per il k1 Junior femminile con Beatris Espana, per il k1 Ragazze con Elena Fedeli.

BRANDANI E GRAZIANI IN AZZURRO PER LA COPPA DEL MONDO DI MARATONA

Intanto è giunta nei giorni scorsi la convocazione per la squadra azzurra (stilata in base ai piazzamenti delle gara di selezione del 10 Maggio a Firenze) che parteciperà alla Coppa del Mondo di Maratona i prossimi 26 e 27 giugno a Tyn Nad Vlatuov (in Repubblica Ceca): convocati i due specialisti gigliati della lunga distanza: Ranieri Brandani andrà in azzurro e farà la barca singola tra i Senior, mentre Matteo Graziani farà il k2 tra i Senior (con Ceccucci dell’Idroscalo Club di Milano). Il Ct Lipizer ha quindi deciso di puntare sull’equipaggio inedito gigliato-milanese e non riproporre l’equipaggio tutto fiorentino Brandani-Graziani visto che ai Mondiali dello scorso anno le cose non andarono benissimo, mentre avrà di nuovo una possibilità in singolo Brandani, già vicecampione europeo junior nel 2007 proprio in k1. Soddisfatti gli interessati che tornano in azzurro anche quest'anno dove sperano di fare bene anche in vista dei Mondiali di settembre in Spagna. "Sono contento per loro – sottolinea coach Marco Guazzini - perchè sono specialisti della Maratona, si sono allenati bene e si alleneranno ancora meglio in vista della Coppa del Mondo; sono sicuro che faranno delle belle gare in Repubblica Ceca".

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Prossimo appuntamento per la squadra biancorossa di canoa olimpica sarà a Mergozzo tra due settimane per le selezioni per la nazionale junior di velocità dove Susanna Cicali dovrà dare l'ennesima prova del suo grande talento.


Fabrizio Del Bimbo

Nessun commento: